Lucia Cirillo
MEZZOSOPRANO, SOLISTA CONCERTI INVERNO 2026
Dopo aver vinto il Concorso "As.Li.Co” e il Concorso Internazionale “Toti Dal Monte”, inizia una brillante carriera che la porta ad esibirsi nelle più importanti sale e festival europei, quali La Fenice di Venezia, La Scala di Milano, l' Opera di Parigi, il San Carlo di Napoli, la Staatsoper di Berlino, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Real di Madrid, il Teatro Regio di Torino, il Concertgebouw di Amsterdam, il Festival Chopin di Varsavia, il Festival di Glyndebourne, il Festival di La Coruña, il Festival di Salisburgo.
Il suo vasto repertorio spazia dal Barocco al Belcanto, con speciale interesse per la musica da camera e il Lied tedesco. Lucia Cirillo collabora con direttori di fama internazionale quali F. Biondi, O. Dantone, Sir M. Elder, D. Fasolis, V. Jurowski, e registi quali R. Carsen, F. Ceresa, G. Déflo, Sir P. Hall, D. Livermore e P. Pizzi.
Tra i piú importanti impegni degli ultimi anni: Handel, il Trionfo del Tempo e del Disinganno, Il Piacere, e Tamerlano, Irene, al Teatro alla Scala; Mozart, La finta giardiniera, Ramiro, a La Scala e alla Shangyin Opera in Shanghai, Donna Elvira e Adalgisa all’ Opera di Lausanne, Despina al Teatro Regio di Torino, Dorabella all’ Opéra Royal de Wallonie-Liége, Rosina al LAC in Lugano, Vivaldi, Orlando Furioso, Alcina a La Fenice di Venezia e al Teatro Filarmonico in Verona, Dorilla in Tempe, Elmiro, Ottone in villa, Caio, Il Farnace, Berenice, Il Bajazet, Irene, a La Fenice, la Messa in si minore di J.S.Bach al Bachfest di Lipsia. Si esibisce abitualmente con le più importanti orchestre barocche europee, da “Europa Galante” ad “Accademia Bizantina”, da “Il Giardino Armonico” a “I Barocchisti”. Ha al suo attivo importanti produzioni video e discografiche per Decca, Deutsche Grammophone, Dynamic, FraBernardo, Glossa, OpusArte, Passacaille, TDK, Vivaldi Edition-Naïve.