Solista Concerti Primavera 2025

Stefano Moccetti, chitarra


 
 
 

Stefano Moccetti è un chitarrista nato a Lugano, Svizzera. Ha studiato presso il Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida di Lorenzo Micheli, conseguendo nel 2019 il Master in Music Performance. Durante il suo percorso di studi è stato premiato in diversi concorsi, tra cui il Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù (Berna) e il Concorso Rovere d'Oro (Italia).

Ha partecipato a masterclass con chitarristi di fama internazionale come Aniello Desiderio, Pavel Steidl e Jonathan Leathwood.

Nel 2020 Stefano ha fondato un duo con il violinista Anton Jablokov. Dopo essersi affermato con successo in Svizzera, il duo ha debuttato in Italia, Irlanda e Germania nel 2023, ottenendo grande apprezzamento per il virtuosismo, la musicalità e l’originalità delle loro esibizioni.
Nell’autunno 2024 hanno inciso un CD con nuove composizioni originali e arrangiamenti per chitarra e violino, frutto di una stretta collaborazione tra i due musicisti.

Guidato da una forte spinta creativa, Stefano sta approfondendo il suo rapporto con la composizione, collaborando con compositori contemporanei e sviluppando progetti originali.

Dal 2023, quale vincitore di una borsa di dottorato dell’Università del Surrey (UK), Stefano conduce un progetto di ricerca nell’ambito del rapporto performance-composizione presso l'International Guitar Research Centre, sotto la supervisione del Prof. Stephen Goss.

stefanomoccetti.com