Martin Kratzsch, clarinetto

SOLISTA CONCERTI ESTATE 2018

MartinKratzsch_2.jpg

Clarinettista – dalla musica da camera al genere Klezmer. Pedagogo, arrangiatore e compositore.

Martin Kratzsch, nato nel 1960 a Brema, studiò dapprima alla Scuola Universitaria di Musica di Brema con Endre Homoki e Herbert Carstens, diplomandosi nel 1985 .
Seguiranno altri periodi di studio con Tudorache a Colonia e a Pescara. Dal 1985 è attivo in diverse formazioni come musicista indipendente. Con il Trio Lusingando, con il Duo di Salerno e con il gruppo Oh-Ton, ensemble di musica contemporanea, ha dato concerti in Germania e all’estero, ha realizzato produzioni per WDR, SWF, NDR e Radio Brema. Ha registrato diversi CD. Martin Kratzsch inoltre prende parte, sempre come musicista, alle più disparate produzioni, sia in studio di registrazione che in teatro.
In veste di Pedagogo egli lavora con bambini, giovani ed adulti e tiene workshop che hanno per tema musica d’insieme e improvvisazione. È anche autore di testi per l’insegnamento ed è attivo come arrangiatore per ensemble di clarinetti. Da molti anni si dedica con particolare passione alla musica Klezmer e quindi alla musica tradizionale da ballo e festiva degli ebrei dell’Est europeo. Ecco allora che nel 1993 fonda l’ensemble Klezmer Klezmerband Klezgoym, con il quale fino ad oggi ha pubblicato 7 CD con brani di musica Klezmer tradizionale e composizioni proprie.