David Desimpelaere, contrabbasso

SOLISTA CONCERTI INVERNO 2018

(© Sabine Deknudt)

(© Sabine Deknudt)

Nel gennaio 2016, David Desimpelaere (Kortrijk, 30-12-1991) è stato nominato primo contrabbasso dell’Orchestra della Svizzera italiana a Lugano. Oltre a questo incarico fisso in Svizzera, collabora come primo contrabbasso ospite con l’Orchestre de Paris.

David ha iniziato a studiare contrabbasso all’età di 9 anni presso l’Accademia di musica “Stedelijke Academie voor Muziek Woord en Dans” (SAMWD) di Harelbeke, Belgio, sotto la guida di Isabelle Brys. In questo primo periodo ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali per giovani musicisti fra cui il primo premio al concorso "Belfius Classics" per contrabbasso, musica da camera e jazz. Ha proseguito gli studi al Conservatorio Reale di Bruxelles con il Prof. Frank Coppieters (contrabbasso) e con Etienne Siebens (musica da camera). Nel 2012 ha frequentato il corso Erasmus presso la Guildhall School of Music and Drama a Londra con il Prof. Rinat Ibragimov e nel giugno 2013 ha conseguito, con il massimo dei voti, il Master in contrabbasso presso il Conservatorio Reale di Bruxelles. In seguito al conferimento della laurea al Conservatorio Reale di Bruxelles, viene premiato con il Premio “Mathilde E. Horlait-Dapsens”.  

Da 2015 fino a 2017, David ha seguito un corso di formazione per solista alla ‘Musikhochschule Freiburg’ sotto la guida del Prof Bozo Paradzik.

Nel gunio 2017, ha finito questo corso e ottenuto il massimo di voti con la lode alla ‘Hochschule fur Musik Freiburg’.

David è vincitore di diversi concorsi internazionali. Nel 2011 ha vinto il primo premio al concorso tenutosi durante l’undicesimo Convegno Internazionale dei Contrabbassisti a Brno (Repubblica Ceca) ed il terzo premio al ‘IV international Sergei Koussevitzky double bass competition’ a San Pietroburgo (Russia). Nel giugno 2013, è stato finalista al Concorso della ‘International Society of Bassists’ nella Eastman School of Music (Rochester, New York). Si esibisce regolarmente con il fratello Erik dalla cui collaborazione è nato il loro primo CD "Reflections on a Song" (PHAEDRA, 2013). Il CD contiene musica da camera belga per contrabbasso e pianoforte. Diverse composizioni tratte da questo CD sono state trasmesse da Radio Klara, Rtbf Musiq’3 (B) e Radio 4 (NL). Il duo ha suonato diversi recital dal vivo su Radio Klara, Radio Devin (Slovacchia) e Hrvatski Radio HRT1 (Croazia). Nel 2012 e 2013 David è stato invitato a partecipare come solista e musicista da camera all’ ‘Encuentro de Musica y Academia de Santander’. Nel 2014-2015, prima di aver vinto il concorso del primo contrabasso per l’Orchestra della Svizzera italiana, David ha ricoperto il ruolo di primo contrabbasso alla "Brussels Philharmonic".